Si, proprio una bella prova di carattere!
Questo è stato l’elemento vincente della squadra che ha permesso di chiudere la stagione 2010 con un rotondo risultato di 3 a 0 sulle non facili, grintose e ben più numerose avversarie dell’ELLEPI.
La settimana inizia anch’essa con carattere decisamente “rigido” almeno climaticamente.. da cui, ma non solo, la scarsa adesione agli allenamenti di lunedì scorso ha fatto presagire che la partita di campionato seguente sarebbe stata in qualche modo ..particolare.
Così è stato.
Fra adesioni e disdette a mo’ di “Last Minute” siamo comunque riusciti, giovedì a due ore dalla partita, a comporre il “Dream MuuuuTeam” con 5 ladies: Alessia, Amy, Giorgia, Mi Ah e Sara, in assenza però di portiere di ruolo. Fa niente, coraggio e avanti tutta!
Brevi dal campo: Panchina cortissima con Direttore Tecnico/Capo Ultrà/Fotografo/Cronometrista Mr Marco + Coach Gio + una barrique di tè taiwanese bollente ben dopato con una speciale miscela di miele di canna (da zucchero!!), limoni Bio e ..vabbè il segreto dello chef. (In assenza di sostituzioni ho pensato di arrangiarmi con proibitissimi mezzi chimici..). Spettatori paganti e non: 0, anzi sottozero visto che la temperatura alle 22:30 si aggirava intorno ai -3 o -5 °C. Ben 2 arbitri in campo.
Qualche corsetta, un po’ di stretching ed infine un piccolo briefing poi il fischio d’inizio.
Formazione con l’audace e duttile Mi Ah in porta, Alessia “The Wall” pilone difensivo, Amy e Sara polmoni ed incursori sui corridoi laterali e Giorgia ariete unico sul fronte d’attacco.
Il “Dream MuuuuTeam” scende in campo leggermente contratto, forse per il freddo, ma ben determinato a giocarsi tutte le sue armi, e non solo.
Compatte e senza sbilanciamenti le ladies ben gestiscono la fase difensiva concedendo qualche occasione alle avversarie solo nelle mischie dei calci d’angolo. In fase di possesso della palla sono state pericolose più volte con tiri ed occasioni nelle ripartenze. Col passare dei minuti acquista sempre più sicurezza dei propri mezzi e sovente mette a dura prova la difesa avversaria sino alla svolta del primo goal che aperto le marcature. Dunque una bella prova di carattere, di squadra, di gruppo.
- Mi Ah solo per il fatto di essersi immolata in un giorno così freddo a portiere meriterebbe il premio della “migliore in campo”, di fatto ben contribuito dando sicurezza con pronte uscite ed ha salvato il risultato almeno un paio di volte con interventi decisivi; ..penso ad un tiro deviato alto ed una respinta di piede con “spaccata” degna di comprovata ballerina di danza classica. Bene anche le rimesse che hanno avviato pericolosi contropiedi! All’unisono da tutti grazie Mi AH!! Chissà che ha mangiato per resistere così alle intemperie..non credo che il tè da solo.. Giudizio: da BRIVIDI
- Alessia era in serata eccezionale. Si è mossa molto bene coordinando la difesa e soprattutto non ha sbagliato un passaggio, è arrivata persino al tiro! Palloni e avversarie le rimbalzavano addosso ..di stinco, piede e persino di testa era “The Wall”. Con sprint felini scattava anticipando le avversarie spinta come da una misteriosa quanto efficace energia ..bah. Alessia poi ci confesserà il segreto di tale prestanza. Maligne voci di spogliatoio riferiscono di una strana pozione “bomba” assunta per cena a base di zuppa di porro.. mah! Giudizio: un RAZZO
- Amy ha lottato e sgomitato col consueto cuore irlandese. Instancabile ha fatto il pendolo per tutta la partita ..avanti ed indietro..avanti ed indietro.., sempre pronta a proporsi negli spazi vuoti. Stoica in campo nonostante non in perfetta forma fisica per una forte emicrania ha fatto molto bene. A 8 minuti dalla fine la sua caparbietà unita all’astuzia la spinge a far pressing da sola sulla corsia di destra, vince il contrasto, ruba palla e si allarga vicino alla linea laterale, scarica un destro secco ed angolato che colpisce il palo interno opposto, la palla prima rotola per un po’ sulla linea di porta ed infine sconfina gloriosamente in gooooooooaaaaaaal. Il risultato si sbocca. Che dinamismo, ci mancherà! Ulteriori maligne voci di spogliatoio narrano di una frugale cena pregara a base di bruschette all’aglione e risotto di farro della Garfagnana con broccoli e cipolle.. di nuovo dico mah! Giudizio: CUORE e BIDIREZIONALITA’
- Sara: la miglior prestazione da inizio campionato. Ho perso il conto delle palle recuperate e smistate. Sempre sicura e decisa. Corre, recupera, smista con fantasia e da il via ad azioni pericolose. Prende palla da fondo campo e fa salire la squadra. Le avversarie la temono e non indugiano a riservarle un trattamento personalizzato a base entrate dure e marcature ad hoc. Da metà secondo tempo una fastidiosa contrattura sulla schiena tenta di limitarne l’operosità ma è suo il sigillo del terzo goal che chiude definitivamente il risultato a due minuti dalla fine. A sinistra del centrocampo fa partire un bolide terra-aria che s’insacca nel sette alla sinistra dell’impietrito portiere, spolverando l’ultimo filo di ragnatela dell’angolino.. Secondo me si è dopata a suon di Cheese Cake che molto gustosamente sa ben preparare.. Giudizio: GUSTOSA LEADERSHIP
- Giorgia: si presenta in campo con papalina bianca modello Pluto sgranocchiando cioccolata fondente, hmmm tattica per confondere le avversarie?!? Di fatto, da sola ha fatto reparto d’attacco con piglio da goleador affamato di reti. Anche lei generosa e molto paziente ad ascoltare i miei ripetuti ed animati suggerimenti durante tutta la partita. Coglie nel primo tempo un palo con insidioso tiro di sinistro preannunciando una prestazione importante. Agisce bene “da torre” tenendo palla per far salire la squadra e triangolare sulle fasce o tentare l’incursione da sola. Bravissima a nel colpire di testa i cross alti. Corre molto indomita e suggella la prestazione concludendo da vera punta una bella azione corale su assist di Sara. Dovrò ben verificare da dove provenisse quella cioccolata.. Giudizio: L’APPETITO VIEN SEGNANDO!
Bene, appurato che una dieta specifica pregara è dunque fondamentale per i risultati, sono a domandarmi su cosa potremmo osare nel menù del prossimo prepartita. Zuppa d’occhio di montone kazako con carpaccio di coda di cavallo fredda? Ribollita di meduse portoghesi spolverata di rafano fresco o fagioli all’uccelletto con stinco di maiale arrosto e salsa di rabarbaro?
Bah, ..Sara che dici, optiamo per una timida composta di verdure lesse?
Complimenti ladies per la prestazione!!
Con l’occasione invio a tutte le mucche e aficionado i miei migliori auguri per le festività prossime.
Ciao
Giovanni
No comments:
Post a Comment